IMPIANTI ELETTRICI

Le attività Socio Sanitarie, Studi Medici e Studi Odontoiatrici che necessitano di adeguare il loro impianto elettrico ricadono in quelle Categorie per le quali la Legge prevede l’obbligo di Progetto di tale Impianto (ASL - Adempimenti 7301).

 

Lo studio offre, in materia di Progetti di Impianti Elettrici Civili, per Impianti Fotovoltaici, per le attività commerciali e secondo normativa vigente, una completa preparazione di documenti necessari all’intero iter della realizzazione quali:

 

  • Relazione Tecnica del Progetto completa di Schemi Elettrici Unifilari, Calcolo dei parametri elettrici della rete e di Planimetrie (Destinazione d’uso, Impianto di terra, Circuito prese, Circuito illuminazione).
  • Dichiarazioni di Rispondenza (quando la Dichiarazione di Conformità non è stata prodotta o non è più reperibile) per Impianti eseguiti a regola d’arte prima dell’entrata in vigore del DM 37/08 (22 Gennaio 2008).
  • Dichiarazione del Livello Prestazionale dell’Impianto Elettrico secondo il nuovo Capitolo 37 “Ambienti residenziali: Prestazioni dell’Impianto” della Parte 3 “Caratteristiche generali” delle nuova 7 edizione della Norma CEI 64-8 del 2012.
  • Capitolati d’appalto di impianti elettrici (Legge 11 febbraio 1994, n.109: Legge quadro in materia di lavori pubblici; D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554: Regolamento di attuazione della Legge quadro in materia di lavori pubblici 109/1994 e successive modifiche; ecc.), che definiscono l'opera appaltata nei suoi aspetti qualitativi, precisando le modalità di esecuzione dei lavori, le caratteristiche e le tipologie dei materiali da utilizzare. I Capitolati possono interessare diversi ambienti applicativi (Edilizia residenziale, Edificio scolastico, Struttura commerciale, ecc.).  

Il capitolato elaborato è strutturato in 3 sezioni:

- Parte generale, contenente i riferimenti alla normativa generale;

- Parte impianti, in cui sono presenti le prescrizioni normative specifiche di impianto;

- Parte prodotti, dove vengono definite le caratteristiche relative alle norme di prodotti

  • Elaborazione Documenti Valutazione dei Rischi (D.LGS. 81/08 DVR – DUVRI).
  • Verifiche Impianti di messa a terra (DPR 462/2001).
  • Corsi di Formazione in materia di Progettazione Elettrica e Fotovoltaica.